Program, nell’ottica di dare un servizio completo al Cliente, è strutturata per fornire assistenza in materia di SICUREZZA ED IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI.
Program, nell’ottica di dare un servizio completo al Cliente, è strutturata per fornire assistenza in materia di SICUREZZA ED IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI.
Cosa è l’H.A.C.C.P.
Questa sigla indica la metodologia di controllo dell’igiene alimentare (Analisi del Rischio e Punti di Controllo Critici) richiesta dalla normativa sull’igiene degli alimenti. Qualsiasi attività che effettua preparazione, trasformazione, manipolazione, confezionamento, trasporto, vendita (compresa la somministrazione) di prodotti alimentari deve effettuare una Analisi dei Rischi Alimentari, evidenziando le fasi critiche per la sicurezza degli alimenti (ad es. stoccaggio, lavorazioni, congelamento, trattamenti termici, igiene dei locali ecc.).
L’analisi sopra descritta va riportata nel Piano di Autocontrollo H.A.C.C.P., per la realizzazione del quale si devono seguire una serie di criteri e di procedure articolate, nel rispetto delle normative sull’igiene in vigore, in particolare:
• Analisi degli ambienti di manipolazione/stoccaggio alimenti (cucine, laboratori, depositi ecc.)
• Attrezzature di lavoro (utilizzo, pulizia)
• Procedure di lavoro (manipolazione, refrigerazione, ecc.)
• Igiene e formazione del personale
• Gestione rifiuti
Program si è organizzata per dare una consulenza globale in questa materia.
Il Servizio Sicurezza ed Igiene degli Alimenti si avvale di propri specialisti in Scienze e Tecnologie Alimentari e della collaborazione con laboratori analisi, con più di 10 anni d’esperienza, riconosciuti dal Ministero della Sanità ed accreditati.
I tecnici Program effettuano sopralluoghi periodici per acquisire i dati necessari, redigono il Piano H.A.C.C.P., le schede di controllo, il Manuale di Corretta Prassi Igienica ed effettuano la formazione per il personale alimentarista.
Periodicamente sono effettuate le necessarie analisi microbiologiche di laboratorio o con “Bioluminometro” su attrezzature e campioni alimentari.
L’azienda viene assistita in caso di ispezioni degli organi di vigilanza.
SISTEMA DI RINTRACCIABILITA’
Il Reg. CEE/UE 178/2002 richiede la documentazione di un Sistema di Rintracciabilità secondo il tipo di attività svolta.
Il servizio Program comprende:
• Sopralluoghi in azienda
• Implementazione del Sistema di Rintracciabilità, la stesura delle relative procedure
• Formazione del personale interessato
• Revisione periodica del sistema