D.Lgs. n° 81/08
Program ha come attività principale l’assistenza tecnica e legislativa sulle normative per la SICUREZZA ed IGIENE DEL LAVORO (D.Lgs. n° 81/08), fornendo una consulenza globale in materia; altri servizi sono approfondimenti conseguenti.
Con D.Lgs 81/08 s’intende la normativa (applicata a tutte le aziende con lavoratori dipendenti o persone a loro equiparate) riguardante la Sicurezza sul Lavoro, che coordina un gran numero di norme (dal 1955 ad oggi) in un unico contesto, introducendo la Valutazione dei Rischi in azienda.
Quest’affermazione, a prima vista semplice, in realtà ha una portata molto vasta dal punto di vista tecnico, impiantistico, organizzativo e gestionale.
• elaborazione e aggiornamento del “Documento di Valutazione dei Rischi”
• nomina e formazione del “Servizio di Prevenzione e Protezione” e del suo Responsabile;
• nomina e formazione della “Squadra di Emergenza” Antincendio e Pronto Soccorso;
• nomina di altre figure eventualmente necessarie (Medico Competente, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ecc.);
• organizzazione del “Registro dei Controlli” e del “Piano di emergenza ed evacuazione”;
• Formazione ed Informazione per tutti i lavoratori, sui rischi e sul piano d’emergenza, all’assunzione e periodicamente.
COME OPERA PROGRAM
Forte dell’esperienza maturata, Program raggiunge il giusto compromesso tra le normative, il datore di lavoro ed i lavoratori, creando un sistema di gestione della sicurezza in azienda pratico ed efficiente; la nostra continua assistenza, oltre a sollevare il cliente da adempimenti, porta “per gradi” all’incremento della Sicurezza in azienda e quindi ad un miglioramento dell’economia generale della realtà aziendale.
Program è nominata Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Tale nomina ci consente di:
affiancare il Datore di Lavoro nei confronti con gli organi di Vigilanza;
sollevare l’azienda dagli obblighi di formazione periodica che tale nomina comporta;
svolgere le pratiche eventualmente necessarie in “prima persona” presso gli uffici competenti (AUSL, VVF, ecc.)
La redazione del “Documento di Valutazione dei Rischi”, la gestione della documentazione tecnica legale, l’informazione / formazione del personale, il coordinamento delle figure professionali per la sicurezza, le eventuali analisi fonometriche / ambientali, la definizione di protocolli di sicurezza, ecc., sono gestiti da Program nella maniera più efficiente trasparente.