La Legionella spp è il microrganismo responsabile della Legionellosi o Morbo del Legionario e cioè di una malattia infettiva grave caratterizzata da un elevata letalità.
All’uomo si trasmette per via respiratoria mediante l’inalazione di aerosol contenete Legionelle. Attualmente i principali sistemi generanti aerosol che sono stati associati alla trasmissione della malattia comprendono gli impianti di climatizzazione dell’aria, gli impianti idrici (docce, rubinetti e simili), le apparecchiature per la terapia respiratoria assistita, gli idromassaggi, le piscine e le fontane decorative.
Le infezioni da Legionella spp sono considerate un problema emergente in Sanità Pubblica, tanto che sono sottoposte a sorveglianza speciale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), della Comunità Europea in cui è operante l’European Working Group for Legionella Infections (EWGLI) e dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha istituito dal 1983 il Registro Nazionale della Legionellosi. In Italia sono uscite due edizioni di linee guida (2000 e 2005) per affrontare e prevenire il problema della Legionella nelle strutture comunitarie (turistico-ricettive) e nosocomiali.